Reddito di cittadinanza: possibili modifiche

Novità sul reddito di cittadinanza destinato alle imprese che assumono e per l'anticipo del TFS: stipendio minimo per l'offerta di lavoro, stop alla finestra mobile per lavori gravosi

  • 25 Febbraio 2019

Il decreto - legge che ha istituito il Reddito di cittadinanza e Quota 100 è in corso di conversione in legge al Senato e sono  stati già approvati alcuni importanti emendamenti.Ricordiamo che di fatto entrambe entrano in vigore da aprile ( sia i primi pensionamenti dei lavoratori privati con Quota 100, che  con la prevista erogazione del Reddito di cittadinanza con la Carta RDC, da richiedere già a partire dal 6 marzo).

 Vediamo le novità che si preannunciano e che potrebbero modificare in maniera sensibile  queste misure appena approvate.

Reddito di cittadinanza:

  • la possibilità di agevolare le imprese in caso di assunzione dei percettori di RDC destinando le mensilità  non utilizzate  non sarà riconosciuta se tali datori di lavoro non sono in regola con gli obblighi di assunzione di disabili (riguarda  le aziende dai 15 dipendenti in su )
  • la stessa agevolazione si potrebbe estendere anche alle stabilizzazioni di contratti precari  e alle assunzioni  part -time (ora è destinata solo alle assunzioni a tempo pieno)
  • la sanzione in caso di  lavoro irregolare  di un beneficiario del RDC viene aumentata del 20%  
  • il sussidio decade se un membro del nucleo familiare viene impiegato con contratto di collaborazione e non invia la comunicazione obbligatoria (oggi l'obbligo è oprevisto solo per le assunzioni come dipendente o per il lavoro autonomo)
  • l'obbligo di accettare l'offerta di lavoro proposta dal Centro per l'impiego scatterà solo se viene proposto uno stipendio  di almeno 858 euro al mese ovvero superiore del 10% all'importo massimo del RDC (780 euro). Questa è una proposta non presentata in Commissione e  che verrà discussa direttamente in Aula al Senato a partire da Lunedì.

In tema invece di pensioni, e in particolare di TFS anticipato agli statali con prestito bancario   è stata già approvato un emendamento  che consente di richiedere il trattamento di fine servizio anticipato  anche ai lavoratori già in pensione . 

 rimandata alla discussione in Aula,  ma praticamente certa, l'approvazione dell'aumento da 30mila a 45mila euro dell'importo di  TFS  che i nuovi pensionati con Quota 100 del settore pubblico potranno richiedere .

Restano invece in sospeso e quindi forse da discutere nel passaggio alla Camera, nei prossimi giorni, altre modifiche come:

  • maggiori risorse per i disabili
  • introduzione della figura del vicepresidente dell'INPS
  • stop alla finestra mobile per lavori gravosi

Fonte:https://www.fiscoetasse.com

 

Commenti

Lascia il tuo commento

Invia