Samsung ha sviluppato un display oled praticamente infrangibile

  • 27 Luglio 2018

Potrebbe finire presto l’era dei telefoni che vanno in mille pezzi al primo timido impatto con il pavimento. La promessa è vecchia almeno quanto il primo smartphone, ma questa volta Samsung sembra essere a un passo dal realizzarla: il gruppo coreano ha infatti annunciato in queste ore di aver messo a punto una tipologia di display oled estremamente tenace, che basa la propria capacità di resistere alla rottura su un aspetto in particolare: la flessibilità.

Lo schermo in questione è composto da un resistente pannello oled pieghevole ulterioremente rinforzato da uno strato di plastica perfettamente adeso a quello composto dagli elementi fotoemissivi. In questo modo il pannello rimane flessibile e, a differenza del vetro, può assorbire con maggiore facilità anche gli urti più violenti anziché rispondere alle sollecitazioni meccaniche andando in mille pezzi: come il bambù, insomma, si piega ma non si spezza.

Nel video caricato da Samsung Display lo schermo si becca un paio di sonore martellate senza apparentemente subire danni, ma la società non è stata l’unica a mettere alla prova il proprio prodotto: il certificato di resistenza lo ha siglato Underwriters Laboratories, una società che normalmente si occupa di mettere alla prova dispositivi e accessori per conto dell’agenzia federale per la sicurezza e la salute sul lavoro degli Stati Uniti.

Nel corso dei test effettuati, il display è sopravvissuto a una serie di prove di livello militare compresi 26 lanci da un’altezza di 120 centimetri, seguiti dall’esposizione a temperature estreme (dai 71 ai -32 gradi) e da un lancio finale da 180 centimetri. Samsung ha sviluppato un display OLED praticamente

I primi schermi realizzati in questo modo arriveranno presto, ma non sono dietro l’angolo: Galaxy Note 9 e i prossimi Galaxy S10 monteranno con tutta probabilità pannelli dotati della classica protezione in vetro. Le applicazioni future però sono numerose: tablet, orologi, cruscotti per auto e laptop per il settore militare o dell’istruzione possono tutti beneficiare di schermi più resistenti.

Riproduzione riservata © Copyright Wired

#one #tea #studio #business #dawn #hand #hot #drink #color #modern #isolated #cup #coffee #desktop #closeup #woman #paper #lifestyle #work #exert #buildingstyles #blenderseyewear #eyewearstyle #cupcakebandung #diffeyewear #cupcakeunderarmmurah #buildingconfidence #cupcakesdecorados #cupcakebouquet #cupcakesmurah #cupones #cuppuccino #vintageeyewear #beergoggles #cupangindonesia #eyewearph #buildingchampions #buildingalegacy #buildingmaterials #buildingrelationships #cupcake_pug #buildingstrength #cupuaçu #cupcakestandmurah #cloutgoggles #ditaeyewear #buildingcommunity #cupidshuffle #vogueeyewear #cupcakequeen 

Commenti

Lascia il tuo commento

Invia